BLOG SPAZIOCUORE

Miniguida ad una economia felice.

Miniguida ad una economia felice il titolo del volume di Francesco Sarracino (Editrice Monti), giovane economista italiano che descrive i meccanismi che regolano l’economia comunitaria, raccontando che ruolo rivestono in questo sistema la fiducia, la riservatezza e la sobrietà. Ho letto il libro e l’ho contattato per una lunga intervista. Francesco è economista presso lo Statec, l’ufficio di statistica del Lussemburgo, ricercatore associato al Laboratory for Comparative Social Research di Mosca e al Gesis di Colonia.

Mondolavoro Parla di Spaziocuore

Navigando in internet abbiamo trovato questo interessante articolo che Mondolavoro ha scritto su Spaziocuore.

Leggi tutto su: www.mondolavoro.it

97195610Cooperare, Condividere, Innovare, i tre pilastri per un rilancio dell'economia. Ne abbiamo parlato con Jacopo Fo

Elisabetta Favale (co-founder Spaziocuore) intervista Jacopo Fo. 20 agosto 2013

Ho trascorso molti anni della mia vita a Perugia dove mi sono laureata e dove ho iniziato a lavorare. Se vivi in Umbria conosci per forza Alcatraz (è una associazione che aderisce all'Arci fondata da Jacopo Fo nel 1981 tra le colline di Gubbio www.alcatraz.it) e hai visto almeno una volta Jacopo impegnato in qualcuna delle sue battaglie per la conservazione del terriorio, per l'ecologia, per l'introduzione di tecnologie alternative. Cosa abbiamo in comune? Perchè io, come co-fondatore di Spaziocuore ho voluto intervistare Jacopo? Semplice: penso, come lui, che per rilanciare l'economia oggi si debba proprio andare ad investire su concetti come la cooperazione, la condivisione, l'innovazione. Sono 30 anni che Jacopo fa tutto questo, qualche settimana fa lo ha ribadito con forza dalle pagine del Fatto Quotidiano ("Le cooperative salveranno il mondo" il titolo dell'articolo) e a me ha fatto bene potermi confrontare con lui anche sul percorso che Spaziocuore ha intrapreso.

Iodonna

AMAREZZE ADDIO. MI SONO REALIZZATA A MODO MIO.

Questo il titolo di una mia lettera pubblicata su Io Donna del 3 agosto 2013 e rivolta a tutte le lettrici e i lettori che, come me, sono alla ricerca di una strada che possa farli sentire realizzati ed appagati nel loro lavoro.

Nella settimana successiva ho ricevuto molte richieste di contatto da lettrici e lettori interessati al progetto Spaziocuore di welfare condominiale e questo ci fa molto piacere. Visto il successo di pubblico la redazione del Corriere della Sera ha deciso di inserire la mia lettera anche su Io Donna on line.

Elisabetta Favale

Leggi  tutto su 

www.iodonna.it

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information