I Nostri Campus

Filosofia:

Alla base del progetto imprenditoriale di Spaziocuore ci sono alcuni concetti importanti: innovazione sociale a misura di quelle che oggi devono essere le "smart cities", sharing economy e il contatto con un ambiente esterno (a partire da una contiguità fisica con il quartiere in cui si vive) che diventi per noi tutti, quindi anche per i nostri bambini, lo stimolo per una crescita emozionale e cognitiva.

Su questi principi si basano i nostri Campus.

Il modello teorico di riferimento da cui siamo partite è quello che si ispira alla corrente dell'Outdoor Education. Dewey e il suo Learning by doing, rappresentano la base per i presupposti teorici dell'outdoor education - educazione all'aperto, che poi altro non è che quanto andava sostenendo il pensiero filosofico di Rousseau, secondo il quale la campagna è il luogo ideale per l'apprendimento e dove il bambino può esprimere e sviluppare le sue originarie capacità, opportunamente stimolate dall'esperienza a contatto con la natura, in un ambiente sottratto alle influenze del mondo civilizzato. In sintesi: trasferiamo il mondo dell'apprendimento oltre l'aula e lo facciamo sempre, nelle giornate primaverili ed estive ma anche in quelle autunnali e invernali, convinte che l'apprendimento sensoriale-esperenziale aiuti a migliorare i rapporti facilitando lo sviluppo di molte abilità e il problem solving.

Obiettivi:

Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono molteplici e hanno come punto di riferimento il concetto di voler introdurre per prime in Italia alcune buone prassi che consentono ad altri Paesi Europei di mantenere la leadership rispetto ad alcuni temi come quello della responsabilità verso l'ambiente nei programmi educativi dei più piccoli. parlare di biofolia per noi significa anche esorcizzare la paura che spesso si ha dell'ambiente esterno, ci proponiamo di dare ai nostri bimbi gli strumenti per riuscire a conoscere il mondo che li circonda in modo da poterlo vivere nella sua interezza affrontandone le difficoltà. 

Consapevolezza è la prima delle parole d'ordine che vogliamo trasmettere con i nostri progetti; consapevolezza verso la natura, verso un modo di vivere condividendo esperienze e sensazioni, verso il prossimo che non è più un antagonista ma un partner con cui sviluppare un sistema economico e solidale, fin da bambini.

Strumenti:

Anche qui vogliamo distinguerci e partire, in ogni nostro progetto, da un concetto fondamentale: Esperienza! Esperienza motoria che si intreccia con esperienza tattile e visiva; il "fare" viene sempre correlato al porsi delle domande, allo scoprire connessioni, al provare strategie, al darsi spiegazioni anche fantasticando. La nostra ambizione è insegnare a misurare e matematizzare la realtà attraverso il gioco, per esempio, insegnando l'organizzazione e la distribuzione degli incarichi individuali che ogni bambino svolge nella giornata e responsabilizzare ognuno sul risultato da raggiungere per tutti. Ogni occasione di vita quotidiana diventa un'occasione per proporre attività diverse e per adeguarle ai talenti specifici di ogni bambino.

Traguardo:

Consolidare l'identità dei nostri bambini, favorirne l'autonomia, promuoverne le competenze, insegnare a diventare "cittadini" in grado di rispettare le regole della vita sociale.

Locations:

Un parco, una cascina, un agriturismo, il giardinetto davanti casa ma anche l'oratorio... quindi non solo Out ma anche In door se il progetto lo richiede. Guarda le foto.

Quando?

Sempre.

 

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information