Perché aprire un centro SPAZIOCUORE?

Spaziocuore nasce come progetto per fornire
un supporto concreto alle famiglie nella cura dei propri cari.

I nostri servizi sono rivolti a bambini, anziani, disabili e agli stessi operatori che prestano la loro attività nel lavoro di cura privato.

 

Oggi in Italia il numero di badanti ha superato di gran lunga quello degli infermieri, l’Università Bocconi di Milano ha portato avanti uno studio i cui risultati ci dicono che ammonta a 10 miliardi il costo degli italiani per l’assistenza tutta privata agli anziani. Solo a Milano città le badanti sono oltre trentuno mila, cioè il 4% del totale, quando la popolazione di Milano è il 2% di quella nazionale.

Dal censimento del 2011 risulta, per esempio, che i residenti di Milano siano 1.242.123, gli ultracentenari, o meglio le ultracentenarie sono quasi 500 (494 di cui 434 donne), anche i “grandi vecchi”, ovvero gli ultra ottantacinquenni, sono in aumento rispetto ai passati censimenti. Arrivati a 44.209, fanno segnare una crescita del 24,5% rispetto al 2001 e del 105,5% rispetto al 1991, infine allargando l’analisi agli oltre trecentodieci mila anziani ultrasessantacinquenni, si arriva a comprendere esattamente il 25% della popolazione censita (in Italia è il 20,8%). Nel 2001 la percentuale di anziani era il 22,8% (già superiore al dato del 2011 nazionale) e nel 1991 il 18,2%. La quota è divenuta più rilevante per la contemporanea riduzione della popolazione nelle età lavorative (15-64 anni) che degli anziani è chiamata a farsi carico: -7,3% negli ultimi 10 anni e -20,9% negli ultimi 20 anni.

 

Questi dati fanno riflettere: l' assistenza è sempre più a carico delle famiglie, che spesso per pagare le badanti chiedono sussidi pubblici, le badanti, tra regolari e irregolari superano il totale dei dipendenti del servizio sanitario.

Un altro target da non sottovalutare è quello relativo ai modelli sociali emergenti, dai single che superano le famiglie con figli alle donne che decidono di fare figli senza avere un uomo accanto, tutti hanno potenzialmente bisogno di aiuto .

La mobilità tra una regione e l’altra, per motivi lavorativi, è tornata ad essere negli ultimi anni considerevole; molte le giovani famiglie che non possono contare sul supporto di nonni e zii nella cura dei loro bambini perché distanti.

In questo panorama si inserisce Spaziocuore che tra le sue attività ha previsto anche un’area formazione per le risorse che lavorano nel settore privato della cura.

Il progetto Spaziocuore persegue obiettivi generali e obiettivi specifici

Alcuni Obiettivi generali

  • Creazione di centri che siano un insieme coordinato di sostegni e tutele (nella facilitazione dell’incontro domanda/offerta);
  • Fornire servizi di qualità per contribuire alla creazione di un’assistenza fornita agli anziani e alle famiglie che sia il più possibile vicina alle esigenze delle parti nella più completa trasparenza e legalità;
  • Sviluppo di una rete integrata di servizi che facilitino le relazioni lavorative delle parti (gestione assunzioni, gestione servizio payroll, formazione specifica per esigenze sopravvenute nel tempo all’interno delle famiglie clienti).

Uno degli obiettivi specifici

  • diffondere il servizio di Governante (badante) Condominiale, una risorsa che lavora su più famiglie dello stesso condominio che possono condividerne le spese.

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information