BLOG SPAZIOCUORE

Discriminazioni Disabili.

 

 

disabilità

GIORNATA MONDIALE DIRITTI PERSONE DISABILI E...

L'ANFFAS, associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive e relazionali, ha realizzato una guida per aiutare le persone disabili e i loro familiari a proteggersi dalle discriminazioni. Il testo descrive in modo dettagliato tutti i tipi di discriminazione che vengono comunque suddivise in due gruppi principali:

discriminazioni disabili dirette

discriminazioni disabili indirette.

Le prime sono strettamente connesse alla disabilità, ovvero, quando a parità di situazione una persona non viene trattata allo stesso modo di una persona normodotata.

Le seconde invece avvengono quando un atto, una disposizione, una legge apparentementi neutri e quindi uguali per tutti in realtà mettono i disabili in una condizione di svantaggio. 

La guida descrive anche quelle situazioni in cui ad essere violata è la dignità umana e la dignità della persona. 

Spaziocuore organizza corsi di formazione per gli operatori che supportano persone con diversi tipi di disabilità e i seminari spesso hanno come tema normative e documenti come questa guida proprio perchè crediamo che, prima ancora di preoccuparsi dell'aiuto "materiale e pratico" si debba partire dai diritti fondamentali di ognuno.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information