BLOG SPAZIOCUORE

La demenza senile.

Parliamo di demenza senile.

"La demenza è una sorta di sedativo naturale, l'ultimo atto di pietà della vita nei tuoi confronti. Ti viene consegnato il potere di prenderti gioco della morte."

(La banda degli invisibili. Fabio Bartolomei).

Recenti studi hanno evidenziato che per tenere lontana più a lungo la demenza non ci si deve necessariamente concentrare su attività intellettuali ma basta tenersi impegnati con cose che piacciono, ad esempio coltivare un piccolo orto. Una ricercatrice svedese di origini italiane, Laura Fratiglioni, afferma che il cervello, come altri organi, ha bisogno di stimoli ed esercizio per continuare a funzionare: gli anziani con una vita attiva, non solo dal punto di vista intellettuale ma anche fisico e sociale, hanno un minor rischio di demenza, a prescindere dall'attività che continuano a svolgere. Spaziocuore ha personale come ad esempio operatori socio sanitari che prestano attività di assistenza agli anziani a domicilio che sono specializzati nell'accudimento di anziani con demenza. 

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information