BLOG SPAZIOCUORE

L'ALIMENTAZIONE NEGLI ANZIANI

minilogo  ASSISTERE GLI ANZIANI ANCHE NELLA LORO ALIMENTAZIONE!

Una corretta alimentazione influisce positivamente sullo stato di salute e quindi sulla qualità della vita dell'anziano, che, in ragione degli inevitabili cambiamenti a carico dell'organismo, hanno particolari esigenze alimentari. E' saggio quindi nell'assistenza agli anziani, rispettare i criteri indicati dai nutrizionisti che si possono così riassumere:

  • effettuare una scelta qualitativa degli alimenti che tenga conto dei sistemi di produzione, trasformazione e conservazione degli stessi garantendone la sicurezza igienica;
  • assicurare un apporto calorico adeguato;
  • garantire l'equilibrio dei nutrienti calorici (proteine, lipidi, glucidi) e l'adeguato introito di nutrimenti non calorici (vitamine, sali minerali, fibra alimentare);
  • stimolare l'appetibilità;
  • rispettare le valenze psico-affettive del pasto.

APRI LA PORTA AL RISPARMIO!

MANIGLIA2APRI LA PORTA AL RISPARMIO ANCHE PER I SERVIZI DI ASSISTENZA AD ANZIANI E BAMBINI.

Spaziocuore sta portando avanti iniziative per riuscire a fornire servizi di assistenza ad anziani e bambini a prezzi davvero competitivi, soprattutto per il periodo estivo quando le mamme lavorano, le scuole chiudono e le badanti vanno in vacanza.

Contattaci e ti raccontiamo cosa possiamo fare insieme!

IL BUDGET PER L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI

minilogo QUALE SARA' IL BUDGET PER L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI NEI PROSSIMI 40 ANNI?

I ricercatori dell'Università Bicocca di Milano hanno comunicato che entro il 2050 l'assistenza agli anziani assorbirà i due terzi del budget del Sistema Sanitario Nazionale. Gli over 65 sono oggi un quinto della popolazione, di questi il 40% è affetto da una malattia cronica che necessita di assistenza spesso domiciliare. Solo il ricorso a strutture private che forniscono servizi di assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti potrà rappresentare un ausilio ad un sistema pubblico decisamente in affanno.

ANCI E ALLEANZA DELLE COOPERATIVE SOCIALI INSIEME PER UN WELFARE MIGLIORE

minilogo L'ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI COMUNI ITALIANI HA SIGLATO UN ACCORDO CON L'ALLEANZA DELLE COOPERATIVE SOCIALI PER UN WELFARE MIGLIORE.

Consapevoli di quali e quanti siano i problemi che le famiglie affrontano quotidianamente nella gestione soprattutto dei loro cari con fragilità legate all'età: anziani e bambini, 

queste due grandi associazioni scommettono sulle "buone pratiche" che si possono creare e seguire per migliorare la risposta del territorio ai bisogni della collettività.

Leggi tutto su www.anci.it

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information