BLOG SPAZIOCUORE

Discriminazioni Disabili.

 

 

disabilità

GIORNATA MONDIALE DIRITTI PERSONE DISABILI E...

L'ANFFAS, associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive e relazionali, ha realizzato una guida per aiutare le persone disabili e i loro familiari a proteggersi dalle discriminazioni. Il testo descrive in modo dettagliato tutti i tipi di discriminazione che vengono comunque suddivise in due gruppi principali:

discriminazioni disabili dirette

discriminazioni disabili indirette.

Le prime sono strettamente connesse alla disabilità, ovvero, quando a parità di situazione una persona non viene trattata allo stesso modo di una persona normodotata.

Le seconde invece avvengono quando un atto, una disposizione, una legge apparentementi neutri e quindi uguali per tutti in realtà mettono i disabili in una condizione di svantaggio. 

La guida descrive anche quelle situazioni in cui ad essere violata è la dignità umana e la dignità della persona. 

Spaziocuore organizza corsi di formazione per gli operatori che supportano persone con diversi tipi di disabilità e i seminari spesso hanno come tema normative e documenti come questa guida proprio perchè crediamo che, prima ancora di preoccuparsi dell'aiuto "materiale e pratico" si debba partire dai diritti fondamentali di ognuno.

Bimbi portano regali ad anziani in case di cura.

POPUPaugurinatale2013

MODENA. La bella notizia ci arriva da qui! L'iniziativa si chiama "Natale a colori", i 3.300 bambini delle scuole primarie e d'infanzia di Modena e provincia hanno portato ai degenti anziani di ospedali e case di risposo piccoli doni, letterine, addobbi natalizi, presepi. L'intento del progetto è quello di stimolare i più piccoli alla solidarietà verso temi come la malattia e la disabilità. Una iniziativa meravigliosa che rientra in un programma più ampio che è quello della "Promozione della salute" che vede coinvolti anche altri Comuni, associazioni private e di volontariato. Davvero lodevole. La vita negli ospedali e nelle case di cura per i pazienti di lunga degenza è molto triste, noi visitiamo spesso anziani che vivono in case di riposo dove sono arrivati dopo una malattia importante e ogni volta lasciamo un pezzetto di cuore in quelle sale, tra quei visi che sembrano dire solo una cosa: Vogliamo tornare a casa!!!!!!!!

Buon Natale a tutti.

Elisabetta e Cristina

Le complicazioni post-operatorie per gli anziani che cadono.

Uno studio sui collegamenti tra un anziano che ha riportato cadute e le complicazioni post operatorie.

Jama Surgery ha pubblicato uno studio sulle complicazioni a cui si va incontro nel momento in cui un anziano affronta un intervento chirurgico dopo una caduta. Un gruppo di studiosi statunitensi ha portato avanti uno studio da cui è risultato che il rapporto tra le cadute e le complicazioni in seguito ad intervento chirurgico è molto stretto. In particolare cuore e intestino sono spesso coinvolti, lo studio ha visto 78 soggetti il cui decorso post-operatorio è stato compromesso da una caduta precedente e 157 persone che invece non avevano riportato alcuna caduta. Per quanto riguarda gli interventi all'intestino, è risultato che ben il 59% delle persone che avevano riportato cadute ha avuto comlicazioni, al contrario, solo il 25% di quelli che non avevano riportato cadute hanno avuto complicazioni post-operatorie.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information